Percorso pagina:
Schegge di memoria
Schegge di memoria. Esperienze a confronto tra racconto e Storia, è una rassegna annuale che intende creare occasioni di riflessione sul tema della memoria orale, facendo interagire fra loro differenti iniziative, progetti e lavori realizzati nel territorio piemontese e non solo. Attorno al Centro della Memoria di Savigliano, importante lavoro di recupero di testimonianze orali, fotografiche e video sulla storia cittadina del ‘900, gravitano eventi espositivi, presentazioni di libri, proiezioni di documentari, dibattiti.
Schegge di memoria – seconda edizione
La seconda edizione della rassegna è stata dedicata dedicata alla “memoria del cibo”: oltre che semplice nutrimento e fonte di piacere, il cibo è stato ed è tuttora un catalizzatore di esperienze individuali e collettive, efficace strumento di lettura di trasformazioni sociali e culturali.
Schegge di memoria – prima edizione
La prima edizione della rassegna annuale ha avuto come ospite la Fondazione Nuto Revelli di Cuneo, con la mostra e il documentario Il Popolo che Manca, dedicati allo spopolamento delle aree montane delle vallate cuneesi.