Dal 19 ottobre al 17 novembre 2024 presso il Museo Civico Gipsoteca Savigliano | Via San Francesco 19, Savigliano (CN) sarà aperta al pubblico la mostra fotografica Ricordati di non dimenticare. Nuto Revelli, una vita per immagini, a cura di Paola Agosti e Alessandra Demichelis. L’allestimento ripercorre la vita di Nuto Revelli: il giovane ufficiale in divisa, il partigiano a Paraloup ed in Francia, lo scrittore con i suoi testimoni, il marito a fianco della donna che ama, l’amico con cui condividere impegno e convivio.
La mostra con le sue 180 fotografie abbinate a citazioni e didascalie dialogherà con alcuni documenti selezionati dall’Archivio Nuto Revelli e altri conservati presso l’Archivio Storico del Comune di Savigliano che per l’occasione saranno presenti nel percorso espositivo.
Sarà possibile inoltre per il visitatore ascoltare alcuni estratti dall’audio originale dell’intervista realizzata da Nuto Revelli alla saviglianese Margherita Lemasson e dell’intervista realizzata a Nuto Revelli dalla CGIL.
La mostra è visitabile dal 19 ottobre al 17 novembre presso il Museo Civico Gipsoteca Savigliano in via San Francesco 19 a Savigliano.
Gli orari di apertura sono: sabato ore 15-18.30 e domenica ore 10-13 | 15-18.30
L’ingresso è gratuito.
Per le scuole è possibile prenotare una visita guidata di 1h alla mostra nelle mattine di martedì 29 ottobre, giovedì 7 novembre, martedì 12 novembre e giovedì 14 novembre scrivendo a museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it o telefonando al n. +39 0172 712982.
L’inaugurazione è sabato 19 ottobre | ore 17.00 | Museo Civico Gipsoteca Savigliano | Via San Francesco 19, Savigliano (CN) con il dialogo tra Marco Revelli e Gustavo Zagrebelsky dal titolo Ricordati di non dimenticare. Le voci di chi non ha voce.
Sabato 9 novembre | ore 17.00 | Museo Civico Gipsoteca Savigliano | Via San Francesco 19, Savigliano (CN) l’incontro Se io gli dicessi tutto ne avrebbe da fare tre di romanzi. La testimonianza della saviglianese Margherita Lemasson nell’Anello Forte di Nuto Revelli: una serata per rileggere insieme la straordinaria testimonianza raccolta da Nuto Revelli nel 1978 e in seguito pubblicata nel libro L’anello forte: un racconto, lucido, schietto e ricco di ironia, descrive la Savigliano delle filande e le condizioni di lavoro della manodopera femminile, spesso infantile, dai primi decenni del secolo scorso fino agli anni Sessanta. Margherita racconta con disarmante sincerità le reali condizioni di vita della donna, alle prese con la famiglia, il lavoro e il matrimonio.
Con gli interventi di Silvia Olivero (Responsabile Museo Civico Archivio Storico e Gestione Fondi storici Savigliano), Giulia Ferraris (Fondazione Nuto Revelli). Modera Chiara Ravera (Presidente ANPI Savigliano).
L’ingresso è libero, con prenotazione consigliata a museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it | +39 0172 712982.