Percorso pagina:
Progetto
Il progetto relativo al Polo Archivistico Saviglianese è il punto di arrivo di un importante lavoro volto alla valorizzazione del patrimonio archivistico e della memoria orale della Città di Savigliano e del suo territorio che parte da lontano: nel 2005 prese il via il progetto “La Città Ritrovata” che vide nascere negli anni successivi una prima importante raccolta di materiale fotografico e di videointerviste. Nel 2009 fu creato uno spazio, il Centro della Memoria, ospitato presso la Torre Civica, dotato di una struttura multimediale con alcune testimonianze sulla Savigliano del ‘900. Prese vita anche un tabloid culturale, “La Città Ritrovata”, di cui furono dati alle stampe sette numeri tematici.
Negli anni successivi si è ragionato su come dare continuità a quanto già realizzato. Una buona politica culturale, specie in clima di scarsità di risorse, deve fare tesoro di quanto già in essere senza cedere alla tentazione di ricadere in schemi ripetitivi, lavorando sui linguaggi usati, sulla maggiore facilità di accesso ai contenuti e sulle modalità di comunicazione. Solo in questo modo si riesce a fidelizzare l’utenza, a mettere a dimora e a far crescere un pubblico allargato ed eterogeneo dal punto di vista dell’estrazione sociale, dell’età, degli interessi culturali. Le decisioni e le attività intraprese sono andate in questa direzione. Nel 2011 il Centro della Memoria è stato trasferito dalla Torre Civica ad un locale adiacente all’Archivio Storico Comunale, che si occupa della gestione della struttura integrandola con le proprie attività di valorizzazione e implementando la raccolta di materiale fotografico e di fonti orali tramite nuovi progetti culturali.
Importanti archivi sono conservati non solo dal Comune di Savigliano, ma anche da altri soggetti presenti in città e nel territorio circostante così come nel corso degli ultimi anni sono stati realizzati numerosi progetti di raccolta della memoria orale di luoghi e comunità. Il rischio che si corre è che, cessato l’evento di presentazione di questi lavori, spesso confluiti su portali internet o utilizzati per la realizzazione di allestimenti multimediali o documentari, non si conservi correttamente il materiale originario o addirittura vada perduto.
Al fine di raccogliere, tutelare e valorizzare adeguatamente tale prezioso patrimonio è stato istituito nel 2013 il Polo Archivistico Saviglianese.