Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn

VENERDÌ 27 GENNAIO alle ore ORE 17, si terrà il “CAMMINO DELLA MEMORIA. Itinerario ebraico aperto a tutti per le vie cittadine a cura dell’I.I.S. Cravetta – Marconi e della Scuola Secondaria di I grado Marconi, in collaborazione con l’Archivio Storico Comunale.

Con l’ausilio di un pieghevole realizzato dai grafici in erba dell’Istituto Cravetta-Marconi, si andrà alla scoperta degli spazi cittadini che nel corso dei secoli ospitarono l’antica comunità ebraica saviglianese. In particolare, saranno realizzate a cura degli studenti alcune letture in prossimità delle abitazioni in cui vissero gli ebrei saviglianesi morti nei campi di sterminio nazisti o che riuscirono fortunatamente a salvarsi.  Il cammino prenderà il via da Piazza Santa Rosa, con ritrovo davanti all’Ufficio turistico e seguirà il seguente percorso: Piazza Santa Rosa – Piazza Cesare Battisti – Via Grassi (antico ghetto ebraico) – via Cambiani (ex Vietta degli Israeliti) – Via Palestro (ultimo ghetto ebraico) – Piazza Santa Rosa (case famiglie Ottolenghi e Colombo) – Via Tapparelli (case famiglie Jaffe e Foa).

Si allega l’itinerario del percorso, realizzato dalla 5° A – Tecnico Grafico, Comunicazione dell’ I.I.S. Cravetta-Marconi e la locandina dell’evento.

Orario:
17-18.30