Percorso pagina:
Città e Territorio
La Città di Savigliano, al centro della provincia cuneese sull’asse Torino-Cuneo, conta oggi poco più di 21.000 abitanti. E’ un importante centro agricolo, industriale e di servizi del basso Piemonte, collegato comodamente con il capoluogo cuneese, con il torinese e con la Liguria dalla linea ferroviaria, e situato a pochissimi km dall’autostrada A6 Torino-Savona e dall’aeroporto di Cuneo-Levaldigi. A partire dal 2006 Savigliano e i Comuni di Marene e Monasterolo di Savigliano hanno dato vita all’Unione “Terre della Pianura” al fine di esercitare in forma associata e secondo una logica di ottimizzazione alcune funzioni e servizi.
Nel XIII secolo la Città di Savigliano fu uno dei principali Liberi Comuni del Piemonte. Nei secoli successivi occupò un ruolo di primo piano nella storia piemontese: centro agricolo di grande importanza, città fiorente per le attività commerciali e strategico presidio militare, ospitò per due anni l’Università degli Studi di Torino dal 1434 al 1436, divenendo poi meta ambita per vacanze e lunghe residenze dai duchi di Savoia. Dal 1880 Savigliano è la sede della Società Nazionale Officine Savigliano per la produzione di materiale rotabile, poi diventata Fiat Ferroviaria (oggi Alstom) e nota in tutto il mondo per la produzione del “Pendolino” e dei treni ad alta velocità. Non meno significativa è l’importanza artistico-architettonica della città che ebbe il suo periodo d’oro con la fioritura della Scuola saviglianese, una delle più alte espressioni del Barocco nel Piemonte del Seicento.
Vivace è anche il panorama socioculturale attuale. Savigliano è infatti sede dello splendido teatro ottocentesco, dedicato alle sorelle Milanollo, che offre una ricca stagione di spettacoli, del Museo Civico “A. Olmo” con le sue mirabili collezioni, tra cui spiccano i calchi in gesso delle opere dello scultore Davide Calandra conservati nell’attigua Gipsoteca, di una sede decentrata dell’ateneo torinese e infine del Museo Ferroviario Piemontese che ospita alcune tra le più preziose testimonianze della storia del treno e della ferrovia in Italia.